Possibile essere pignorati per 600 euro?
Più che possibile, le storie di persone che rischiano il pignoramento per poche centinaia di euro sono in crescita e in molti casi, il rischio di pignoramento è sullo stipendio e sull’immobile.
Vi parlo oggi di Santina una signora anziana che vive in Veneto con il marito. Una vita passata al lavoro a mantenere i figli e a farli crescere a dedicarsi per avere un qualcosa da poter offrire domani ai propri figli e nipoti.
Santina oggi ha una pensione minima di 600 euro.
La signora ha iniziato ad avere problemi perché ha contratto un debito con un idraulico e per motivi finanziari non ha pagato. Passa un mese, ne passano due, le lettere arrivavano ma Santina le mette nel cassetto, finché un giorno non arriva una lettera che annunciava che le è stato notificato il pignoramento dell’immobile per una cifra intorno ai 1650 euro. Il lavoro dell’idraulico più le spese di apertura pratica. L’idraulica va pagato per il lavoro fatto, questo è corretto. La cosa peggiore è che Santina aveva ancora il mutuo con la Banca che, avendo saputo del pignoramento, si è inserita nella procedura revocando il mutuo e chiedendo a Santina il rientro immediato di 20mila euro.
Quindi: 20mila della banca + 600 per l’idraulico + le spese di procedra = totale di circa 25mila euro!
Come da 600 euro di debito a 25 mila euro????
Certo perché se uno dei creditori emette un pignoramento anche gli altri, banca, finanziarie, leasing equitalia e chiunque ci sia, cerca di inserirsi per riavere il proprio denaro e da poche centinaia di euro si arriva a diverse decine di migliaia di euro di debito.
E se il mutuo fosse stato di 100 mila?
E se ci fosse stata anche una finanziaria per l’auto nuova?
Tutte figure che intervenendo nella procedura avrebbero richiesto di riavere immediatamente il loro denaro, anche se Santina avesse pagato regolarmente le proprie rate.
Questo è per dire che anche per un debito banale ci si può rovinare sul serio.
Mi ricordo molto bene il giorno che ci ha chiamati in lacrime e non nascondo che mi sono emozionato perché sentivo dall’altra parte una persona impotente e che cercava aiuto.
Dico sempre che noi possiamo procedere e salvare il patrimonio PRIMA del pignoramento, ma in certi casi possiamo fare qualcosa anche quando l’immobile è già stato pignorato.
Questo è il caso di Santina.
Ci siamo mossi ed abbiamo contattato sia la banca che l’idraulico che hanno immediatamente accettato le nostre proposte.
A distanza di 8 mesi, oggi Santina vive felice la sua anzianità grazie ad una soluzione che le abbiamo prospettato e che innediatamente Santina e marito hanno accettato. Ora vivono felici, senza più preoccupazioni e ogni tanto riceviamo ancora qualche telefonata di ringraziamento.
Agisci prima che il problema sia davvero impossibile da risolvere.
Prima ti muovi, prima risolvi, prima torni a dare serenità alla tua famiglia!
Sono William Cappa lo specialista dello pignoramento della casa.
Se vuoi affidare i tuoi debiti ai più quotati esperti in Italia nel settore dello spignoramento, scarica subito il report Basta Debito scritto da William Cappa in persona e dopo averlo letto tutto contattaci per una consulenza gratuita.